Cagliari: la Sardegna protagonista alla Fiera del Turismo di Belgrado.

Cagliari: la Sardegna protagonista alla Fiera del Turismo di Belgrado.

La Sardegna è stata la grande protagonista della 46ª Fiera del Turismo di Belgrado, un evento di rilievo internazionale inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic, e del Ministro del Turismo e della Gioventù, Husein Memic.

L’Italia è stata ospite d’onore della manifestazione e la Sardegna è stata l’unica regione italiana invitata, con un focus speciale dedicato alla promozione delle sue bellezze e delle opportunità turistiche. Il tema della presentazione è stato “Destinazione Italia: dalla Sardegna al turismo delle radici, i luoghi da scoprire”.

Dopo l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, l’Assessore al Turismo, Franco Cuccureddu, ha evidenziato l’importanza strategica dell’evento per la Sardegna:

“Per la prima volta la Sardegna partecipa alla Fiera del Turismo di Belgrado e lo facciamo da protagonisti, in collaborazione con l’Enit e l’Ambasciata italiana in Serbia. L’Italia e la Sardegna sono gli ospiti d’onore della manifestazione. Il Presidente Vucic ha visitato il nostro stand e ha citato più volte la nostra Isola nel suo discorso ufficiale, suscitando grande interesse da parte della stampa e degli operatori di settore”.

Un nuovo collegamento aereo tra Alghero e Belgrado

La Serbia è un Paese in forte crescita economica, e l’apertura del nuovo volo diretto tra Belgrado e Alghero, operato dalla compagnia Air Serbia, rappresenta un’occasione unica per attrarre nuovi flussi turistici.

“L’apertura di un nuovo collegamento aereo è sempre una notizia positiva”, ha dichiarato l’Assessora ai Trasporti, Barbara Manca.
“Il volo Alghero-Belgrado apre un mercato inedito per la Sardegna, che negli ultimi anni ha registrato un crescente interesse da parte dei turisti dell’Est Europa. Inoltre, rappresenta un’opportunità di trasporto anche per i sardi con legami o interessi economici nei Balcani”.

Per garantire la crescita dei collegamenti aerei, nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando “Nuove Rotte”, con l’obiettivo di incentivare le compagnie aeree a investire negli aeroporti sardi e potenziare le connessioni internazionali.

“Si tratta di una sfida ambiziosa, ma questo è il momento giusto per coglierla”, ha concluso Manca.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Eventi

Capodanno in Sardegna: 18 grandi eventi, 200 mila persone attese e un investimento da oltre 3 milioni

Capodanno in Sardegna: 18 grandi eventi, 200 mila persone attese e un investimento da oltre 3 milioni. La Sardegna rilancia il suo ruolo nella scena nazionale delle grandi feste di fine anno e si candida a diventare la regione con il maggior numero di eventi di Capodanno in Italia. A presentare il programma è stato […]

Leggi altro...
Sardegna Eventi

Sardegna Volleyball Challenge, lo sport come strumento di inclusione sociale

Sardegna Volleyball Challenge, lo sport come strumento di inclusione sociale. Il Sardegna Volleyball Challenge non è stato solo spettacolo e agonismo. Oltre alla grande festa per il ritorno in campo a Oristano di Alessia Orro e alla parata di grandi stelle del volley mondiale, la manifestazione ha dedicato una mattinata intera al convegno “Volare oltre […]

Leggi altro...
Sardegna Eventi

Settembre Oristanese 2025: un mese di eventi tra cultura, sport e tradizione

Settembre Oristanese 2025: un mese di eventi tra cultura, sport e tradizione Oristano si prepara a vivere un mese intenso di appuntamenti con il Settembre Oristanese 2025, il tradizionale cartellone che accompagna la città verso l’autunno con un ricco programma di eventi culturali, sportivi, musicali, religiosi e popolari. Dal 5 settembre al 5 ottobre, Oristano […]

Leggi altro...