Sardegna, due nuovi treni a idrogeno per le linee Macomer–Nuoro e Monserrato–Isili

Sardegna, due nuovi treni a idrogeno per le linee Macomer–Nuoro e Monserrato–Isili

La Giunta regionale, su proposta dell’assessora dei Trasporti Barbara Manca, ha approvato l’intervento per la fornitura di due nuove unità di trazione a idrogeno, destinate alle linee ferroviarie Macomer–Nuoro e Monserrato–Isili, per un investimento complessivo di 29,25 milioni di euro, previsto dalla Legge di Stabilità 2025.

Si tratta di un nuovo tassello della strategia regionale per la decarbonizzazione della rete ferroviaria a scartamento ridotto, già delineata con la delibera della Giunta regionale n. 38/78 del 2022, in piena coerenza con il Green Deal europeo e con la Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente.

I treni a idrogeno sono stati individuati per sostituire progressivamente i convogli diesel sulle linee a scartamento ridotto della Sardegna, offrendo una soluzione di trasporto a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia.

Attualmente è in corso la fornitura di otto treni a idrogeno prodotti da Stadler, destinati alle linee Sassari–Sorso e Sassari–Alghero–Aeroporto, finanziati attraverso le risorse del Fondo complementare al PNRR. Questi convogli, articolati in tre casse intercomunicanti a composizione bloccata, sono bidirezionali, a trazione elettrica alimentata a idrogeno e dotati di fuel cell nella cassa centrale, un sistema che converte l’energia chimica dell’idrogeno in elettricità tramite elettrolisi, generando come unici sottoprodotti acqua e calore.

Ogni unità è in grado di raggiungere i 100 km/h, ospita circa 80 posti a sedere (di cui 15 strapuntini) e oltre 80 posti in piedi, dispone di toilette accessibile a persone con mobilità ridotta, aree multifunzionali per bici e bagagli, climatizzazione, wifi a bordo, prese per la ricarica delle e-bike, sistemi di localizzazione, informazione passeggeri, videosorveglianza interna ed esterna. I due nuovi treni finanziati con la deliberazione odierna non sono ancora oggetto di gara, ma presenteranno caratteristiche analoghe a ciò che prevede l’attuale Accordo Quadro.

«Con questo intervento – afferma l’assessora Manca – la Regione conferma la volontà di promuovere una rete ferroviaria sempre più moderna, sostenibile ed efficiente, in grado di offrire un servizio pubblico all’altezza delle aspettative dei cittadini. I treni a idrogeno rappresentano una svolta non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e tecnologico, contribuendo alla transizione ecologica e aprendo nuove prospettive occupazionali nel settore».

L’ARST S.p.A., società in house della Regione, è stata individuata come stazione appaltante per l’intervento e sarà incaricata dell’attuazione operativa mediante la stipula di un’apposita convenzione con la Direzione generale dei Trasporti.

Con l’approvazione di questa delibera, la Sardegna prosegue nel suo percorso verso una mobilità regionale a impatto zero, consolidando il proprio ruolo di regione pilota nelle politiche di innovazione nel trasporto pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Oristano, quattro lavoratori irregolari e oltre 20mila euro di sanzioni: denunciato titolare di un esercizio pubblico

Controllo del Nucleo Ispettorato del Lavoro Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Oristano, nei giorni scorsi, al termine di un’attività ispettiva svolta nel territorio del Guilcier, ha deferito in stato di libertà il legale rappresentante di un’azienda operante nel settore della somministrazione di bevande. Il provvedimento è scaturito da violazioni inerenti alla sicurezza sul […]

Leggi altro...
Sardegna

Cagliari, cyberbullismo contro anziani e disabili: perquisiti cinque minorenni

Perquisizioni e avvisi di garanzia Nella mattinata del 19 giugno 2026, nell’area della città metropolitana di Cagliari, i Carabinieri della Compagnia di Cagliari hanno dato esecuzione a cinque decreti di perquisizione domiciliare nei confronti di altrettanti minorenni, di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Contestualmente, i militari hanno proceduto alla notifica delle […]

Leggi altro...
Sardegna

Ottana, aggressione a poliziotti con appendiabiti chiodato: arrestata una donna

La Sala Operativa della Polizia di Stato di Ottana è stata allertata per una lite tra due persone all’interno di un bar. Le volanti, impegnate nei servizi di prevenzione e repressione dei reati, hanno subito iniziato le ricerche dei soggetti coinvolti, che nel frattempo si erano allontanati dall’esercizio commerciale. Aggressione e arresto Poco dopo, gli […]

Leggi altro...