Cagliari: terapia intensiva pediatrica all’ospedale Brotzu, via libera dalla Giunta.

Cagliari: terapia intensiva pediatrica all’ospedale Brotzu, via libera dalla Giunta.

Via libera della Giunta alla riassegnazione di sei posti letto di terapia intensiva pediatrica che erano stati destinati in epoca Covid all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. I posti letto saranno riassegnati all’Arnas G. Brotzu, all’interno del previsto “Ospedale dei Bambini“, struttura che aggregherà le competenze della rete pediatrica e neonatologica regionale e svolgerà una funzione di coordinamento della stessa.

La scelta deriva dalla necessità di superare le precedenti disposizioni emanate in epoca Covid, quando il Santissima Trinità era stato individuato come struttura di riferimento per la gestione delle partorienti e dei piccoli pazienti in età pediatrica affetti da Sars-CoV-2, per i quali il presidio di Is Mirrionis avrebbe comunque potuto continuare ad avvalersi dell’appoggio dell’Arnas Brotzu.

“Una logica emergenziale che oggi non ha più ragion d’essere”, commenta l’assessore della Sanità Armando Bartolazzi. “Quello che oggi occorre fare è puntare sempre più sull’integrazione e sul potenziamento dei servizi ospedalieri di area pediatrica: per questo abbiamo ritenuto opportuno concentrare l’offerta di alta prestazione nell’ambito dell’Arnas Brotzu, favorendo in tal modo il rafforzamento degli aspetti vocazionali già presenti all’interno dell’azienda ospedaliera che – rammenta l’assessore – è anche sede del DEA di II Livello dell’area Sud Est Sardegna.”

L’Arnas Brotzu è già sede di diverse attività cliniche e chirurgiche di area pediatrica: chirurgia pediatrica, traumatologia e ortopedia dell’età pediatrica, clinica e nefro-urologia, anestesia pediatrica, cardiologia pediatrica, pronto soccorso pediatrico, oncoematologia pediatrica, Centro trapianti e midollo osseo.

“Come già ripetutamente chiarito, la localizzazione della terapia intensiva pediatrica all’interno dell’ospedale Brotzu prevede una riorganizzazione degli spazi che non comporterà alcun ridimensionamento ai danni della terapia intensiva per adulti”, chiarisce ancora Bartolazzi. “A disposizione per gli adeguamenti e per l’acquisto delle nuove attrezzature ci sono oltre 42 milioni di euro, stanziati dal decreto legge 34/2020 sull’emergenza Covid.”

La riassegnazione comporterà l’aggiornamento della configurazione dei posti letto della rete ospedaliera regionale e sarà trasmessa al Consiglio regionale per il parere della Commissione consiliare competente.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Truffa ai fondi UE nel Mandrolisai: sequestrati oltre 114mila euro a un’azienda agricola di Desulo

DESULO (NU) – Un sequestro preventivo per oltre 114 mila euro è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Desulo nell’ambito di una complessa indagine per truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea e autoriciclaggio, che coinvolge un’azienda agricola operante nel territorio del Mandrolisai. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari su […]

Leggi altro...
Sardegna

Truffe agli anziani con il finto Carabiniere, doppio arresto tra Sardegna e Campania

Un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri ha portato a un nuovo e significativo risultato nella lotta alle truffe ai danni delle persone anziane. Nella mattinata del 19 dicembre scorso, i militari della Compagnia di Ghilarza, in collaborazione con il Comando Provinciale di Nuoro e con il supporto operativo della Compagnia di Alghero, avevano eseguito il […]

Leggi altro...
Sardegna

Maxi piantagione di marijuana scoperta in Sardegna: quattro arresti nel Nuorese

Una delle più grandi piantagioni di marijuana mai rinvenute e sequestrate in Italia è stata individuata nelle campagne della provincia di Nuoro. L’operazione, condotta dai **Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, ha portato all’arresto di quattro persone, mentre una quinta è stata denunciata in stato di libertà. L’operazione e le misure cautelari Nella mattinata odierna […]

Leggi altro...