Bruxelles, la presidente Todde interviene a nome delle regioni italiane: “la politica di coesione essenziale per lo sviluppo”.

Bruxelles, la presidente Todde interviene a nome delle regioni italiane: “la politica di coesione essenziale per lo sviluppo”.

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, è intervenuta in rappresentanza della delegazione italiana all’incontro che si è tenuto oggi a Bruxelles, nel palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea, tra il vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme, Raffaele Fitto, e 30 presidenti e ministri regionali di 149 Regioni europee aderenti all’iniziativa EURegions4cohesion.

La presidente Todde ha esordito sottolineando l’importanza della Politica di coesione, quale “elemento essenziale per lo sviluppo dei nostri territori“.

“La coesione” – ha affermato – “è l’unica politica dell’UE che, fin dalle sue origini, ha un respiro strategico di lungo raggio, un mezzo per dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini e del tessuto produttivo. Il successo risiede proprio nella sua capacità di far partecipare gli attori locali ai processi di programmazione guidati dalla Commissione europea, anche attraverso strumenti che si sono rivelati un valore aggiunto per affrontare sfide specifiche e migliorare la competitività e sostenibilità dei territori, come gli Investimenti Territoriali Integrati (ITI) e lo Sviluppo Locale di tipo partecipativo”.

A titolo d’esempio, la presidente ha citato i progetti ITI “Cammino di Santa Barbara” e “Sistema Integrato Sinis Mont’e Prama”, come testimonianza di “importanti interventi costruiti dal basso che concorrono al miglioramento della competitività e della resilienza delle aree interessate, con effetti moltiplicatori per interventi contigui”.

Todde ha rappresentato al vicepresidente Fitto la necessità “che la riforma della Politica di coesione mantenga la centralità delle Regioni nelle proprie funzioni di programmazione e gestione, trattandosi del livello di governo maggiormente capace di intercettare le sfide e le problematiche territoriali, oltre che assicurare un legame diretto tra i cittadini e l’Unione europea”.

“Per rendere più forte e resiliente la nostra Europa – ha concluso la presidente Todde – è necessario favorire la territorializzazione anche delle altre politiche dell’UE, fin dalle fasi di elaborazione in sede legislativa, in modo che gli obiettivi di convergenza economica siano perseguiti dall’insieme delle politiche europee, così come sancito nei Trattati”.

EURegions4cohesion rappresenta la principale politica di investimento a lungo termine che contribuisce a rafforzare la competitività europea, l’autonomia strategica, la transizione verde e digitale e a ridurre le disparità territoriali.

All’incontro erano presenti rappresentanti politici regionali provenienti da: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Paesi Bassi.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola. Un’immagine accogliente, coordinata e coerente della Sardegna, capace di riflettere identità, bellezza e efficienza fin dal primo passo sull’isola. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale al Turismo ha avviato oggi il progetto “Le Porte della Sardegna”, che coinvolge tutti […]

Leggi altro...
Sardegna

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri. Nella provincia di Oristano, due minorenni di origine straniera sono stati arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale dopo aver tentato di estorcere denaro alla responsabile della struttura che li ospita, minacciando di provocare una “sollevazione” tra gli altri ospiti. […]

Leggi altro...
Sardegna

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro. Nella serata di giovedì 20 novembre, a Sassari, i Carabinieri della Compagnia di Ghilarza con il supporto della Compagnia di Sassari hanno arrestato due uomini, uno già noto alle forze dell’ordine e l’altro incensurato, residenti in Campania e nel […]

Leggi altro...