Domenica 8 ottobre a Cagliari si celebra l’ “Urban Nature 2023”.

Domenica 8 ottobre a Cagliari si celebra l’ “Urban Nature 2023”.

Nata da un’idea di WWF Italia, si terrà a Cagliari domenica 8 ottobre 2023 a partire dalle 9 presso la sala convegni dell’Hotel Residence Ulivi e Palme, l’iniziativa “Urban Nature 2023“.
L’evento ha come principali obiettivi quelli di divulgare il valore della Natura nelle città per il benessere delle persone e promuovere un rinnovato modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, per favorire azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole nel proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

“Urban Nature 2023” ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Cagliari, dell’Università degli Studi di Cagliari e del Parco Naturale regionale “Molentargius-Saline”.
La manifestazione, organizzata come convegno aperto al pubblico, prevede la presenza di tanti ospiti istituzionali e non che introdurranno la giornata. Naturalisti e professionisti della Natura si alterneranno nella presentazione di attuali tematiche legate alla divulgazione naturalistica in un ampio dialogo con i partecipanti.

L’esposizione dedicata ai temi trattati farà da cornice al convegno e la visita guidata dedicata offrirà altri spunti di dialogo su Natura e città, biodiversità e conservazione, insetti, tecniche museali e tanto altro ancora.
Obiettivo dell’evento cagliaritano è che delle tematiche proposte si apra un dialogo col pubblico dal quale possano emergere domande, curiosità e interessi legati all’Ambiente e al mondo naturale con l’auspicio che possano costituire spunti divulgativi.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Cultura

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola. Un’immagine accogliente, coordinata e coerente della Sardegna, capace di riflettere identità, bellezza e efficienza fin dal primo passo sull’isola. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale al Turismo ha avviato oggi il progetto “Le Porte della Sardegna”, che coinvolge tutti […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO La Regione Sardegna ha presentato al World Tourism Event di Roma, svoltosi nei giorni scorsi nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il nuovo e prestigioso riconoscimento UNESCO delle Domus de Janas, iscritte lo scorso 12 luglio nella World Heritage List come 61° sito italiano […]

Leggi altro...