San Teodoro: incontro tra Carabinieri e studenti all’insegna della sicurezza e della legalità

San Teodoro (Sassari): incontro tra Carabinieri e studenti all’insegna della sicurezza e della legalità

Presso il Teatro Comunale di San Teodoro, i Carabinieri della locale Tenenza hanno incontrato circa 80 studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di San Teodoro.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’istituto scolastico, è stato un’occasione preziosa per sensibilizzare i giovani su tematiche importanti come il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere e l’utilizzo sicuro di internet.

I Carabinieri, attraverso un linguaggio semplice e diretto, hanno affrontato questi temi con i ragazzi, fornendo loro informazioni utili e consigli pratici per prevenire e contrastare tali fenomeni.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della violenza di genere, con un focus sullo stalking e sui maltrattamenti in famiglia. A tal proposito, è stato proiettato un video che riprende un intervento dei Carabinieri a seguito di un caso di violenza domestica, andato recentemente in onda su RAI.

Inoltre, i militari hanno illustrato ai ragazzi le modalità di accesso all’Arma nei vari ruoli, proiettando un video istituzionale che mostra la composizione dei diversi reparti e le loro attività.

Non sono mancati momenti di interazione con i ragazzi, che hanno potuto rivolgere domande ai Carabinieri e manifestare il loro interesse negli argomenti trattati.

L’incontro si è concluso con la distribuzione di materiale informativo e con l’invito da parte dei Carabinieri a rivolgersi a loro per qualsiasi necessità o dubbio.

L’iniziativa rientra nell’ampio impegno profuso dall’Arma dei Carabinieri per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza tra i giovani, favorendo un dialogo costruttivo e un rapporto di fiducia con le nuove generazioni.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Politica

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive La Giunta regionale della Sardegna ha approvato le direttive per l’erogazione di un sostegno economico alle grandi produzioni cinematografiche e televisive girate nell’isola o ispirate a personalità della storia e della cultura sarda, con diffusione nazionale e internazionale. Il nuovo Fondo “Grandi Produzioni” […]

Leggi altro...
Sardegna Politica

Sardegna, oltre 74 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture ospedaliere e territoriali

Sardegna, oltre 74 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture ospedaliere e territoriali. La Giunta regionale della Sardegna ha approvato il programma triennale 2025–2027 per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture del sistema sanitario regionale, comprese ARES e AREUS, con una dotazione complessiva di 74.765.000 euro. Le risorse, provenienti dal bilancio […]

Leggi altro...
Sardegna Politica

Cagliari, 22.5 milioni per nuove case dello studente: la Regione investe sul diritto allo studio universitario

Cagliari, 22.5 milioni per nuove case dello studente: la Regione investe sul diritto allo studio universitario. La Regione Sardegna investe sul futuro dei giovani e sul diritto allo studio universitario. Con uno stanziamento complessivo di 22 milioni e 500 mila euro, la Giunta regionale ha approvato un piano per la realizzazione, il completamento e l’ampliamento […]

Leggi altro...