Glucagone Spray ora rimborsabile in tutta Italia, Bartolazzi: “Sardegna all’avanguardia nel panorama sanitario nazionale”

Glucagone Spray ora rimborsabile in tutta Italia, Bartolazzi: “Sardegna all’avanguardia nel panorama sanitario nazionale”

La Sardegna fa da apripista in Italia nella terapia contro le ipoglicemie gravi: “Dopo la Sardegna, il Glucagone Spray – il farmaco che gura le ipoglicemie gravi – è ora rimborsabile in tutta Italia in seguito alla riclassificazione del medicinale recepita in Gazzetta Ufficiale giovedì 20 febbraio. Il provvedimento era stato adottato in Sardegna lo scorso mese di settembre, con largo anticipo rispetto agli orientamenti del Servizio Sanitario Nazionale“, ad annunciarlo è l’assessore regionale della Sanità, Armando Bartolazzi, che apprende con soddisfazione le novità riguardanti il presidio, passato ora dalla fascia C alla fascia A in tutto il territorio nazionale.

La Sardegna in questo caso è stata un apripista nel panorama sanitario italiano, ampliando per prima volta la platea di utilizzo del farmaco indicato nelle ipoglicemie gravi che possono mettere a rischio la vita del paziente diabetico“.

Il Glucagone spray è in grado di facilitare la somministrazione durante l’insorgenza di una crisi ipoglicemica, particolarmente verso quei soggetti per i quali non sia possibile una somministrazione parenterale (quella che avviene per via gastrointestinale), nonché per alcune categorie di pazienti come quelli in età pediatrica e adolescenti in età scolare per i quali si renda necessario un intervento in emergenza. Di queste categorie fanno parte anche i pazienti adulti che abbiano manifestato almeno un episodio di ipoglicemia grave.

 

La decisione di ampliare la possibilità di accesso al farmaco in Sardegna non è stata un caso ma deriva dall’altissima incidenza della patologia diabetica nell’isola: sono circa 13 mila le persone affette da diabete di tipo 1, con un record mondiale assoluto per area geografica, mentre il diabete di tipo due si attesta sui 14 mila pazienti“, sottolinea Bartolazzi.

In Sardegna, “il farmaco è accessibile mediante prescrizione diabetologica specialistica, con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale“, spiega ancora l’assessore Bartolazzi, “la prescrizione specialistica viene effettuata attraverso il Piano terapeutico e la distribuzione del farmaco avviene in erogazione diretta per il tramite delle farmacie ospedaliere delle ASL“.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Truffa ai fondi UE nel Mandrolisai: sequestrati oltre 114mila euro a un’azienda agricola di Desulo

DESULO (NU) – Un sequestro preventivo per oltre 114 mila euro è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Desulo nell’ambito di una complessa indagine per truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea e autoriciclaggio, che coinvolge un’azienda agricola operante nel territorio del Mandrolisai. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari su […]

Leggi altro...
Sardegna

Truffe agli anziani con il finto Carabiniere, doppio arresto tra Sardegna e Campania

Un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri ha portato a un nuovo e significativo risultato nella lotta alle truffe ai danni delle persone anziane. Nella mattinata del 19 dicembre scorso, i militari della Compagnia di Ghilarza, in collaborazione con il Comando Provinciale di Nuoro e con il supporto operativo della Compagnia di Alghero, avevano eseguito il […]

Leggi altro...
Sardegna

Maxi piantagione di marijuana scoperta in Sardegna: quattro arresti nel Nuorese

Una delle più grandi piantagioni di marijuana mai rinvenute e sequestrate in Italia è stata individuata nelle campagne della provincia di Nuoro. L’operazione, condotta dai **Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, ha portato all’arresto di quattro persone, mentre una quinta è stata denunciata in stato di libertà. L’operazione e le misure cautelari Nella mattinata odierna […]

Leggi altro...