Oristano: arresti domiciliari per illeciti commessi in allevamenti di animali da reddito

Oristano: arresti domiciliari per illeciti commessi in allevamenti di animali da reddito

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Sassari, col supporto dell’Arma territoriale della Stazione di Abbasanta (OR), hanno eseguito una misura cautelare di arresti domiciliari nei confronti di un commerciante di animali da reddito residente nell’oristanese.

Emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari del tribunale di Oristano, per il reato di cui all’art. 440 del codice penale (adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari), il provvedimento restrittivo si riferisce a una reiterata somministrazione di farmaci pericolosi per la salute umana a bovini da ingrasso, della quale non veniva dato (obbligatorio) atto nella banca dati nazionale veterinaria del Ministero della Salute, con la conseguenza di mandare capi di bestiame sottoposti a cure, a macellazione e quindi nella filiera alimentare, prima del necessario decorso del tempo di decadimento del principio attivo dei suddetti prodotti farmaceutici.

La misura coercitiva applicata scaturisce da un’articolata attività di indagine svolta dai militari del NAS sassarese, attraverso servizi di osservazione e controllo, investigazioni supportate anche da attività tecniche e numerose attività di verifica anagrafica/identificativa di bovini che hanno consentito di portare alla luce la descritta condotta criminosa.

L’investigazione ha portato, tra l’altro, al sequestro preventivo (penale): di una stalla di transito ubicata nella provincia di Nuoro, di due allevamenti del territorio oristanese, sempre di bovini da ingrasso e di un totale di 485 capi di bestiame nonché a scoprire, nella citata provincia centro- occidentale dell’Isola, due allevamenti mai notificati alle Autorità Sanitarie competenti.

Infine, nel territorio della provincia di Sassari, il locale NAS ha sottoposto a sequestro amministrativo una stalla di transito riconducibile alle attività dell’indagato, contenente 70 bovini, nella quale sono state rilevate irregolarità sull’identificazione e/o registrazione degli animali.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Cronaca

Macomer, quattro persone denunciate dai Carabinieri: sequestrati armi, munizioni ed esplosivo

Quattro persone denunciate in stato di libertà, armi clandestine, munizioni ed esplosivo sequestrati: è il bilancio dell’operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Macomer e della Stazione di Silanus, a seguito dei gravi fatti avvenuti il 26 dicembre 2025 nel territorio del Marghine. L’attività investigativa, mirata a ristabilire condizioni di sicurezza e legalità dopo una […]

Leggi altro...
Sardegna Cronaca

Truffa ai fondi UE nel Mandrolisai: sequestrati oltre 114mila euro a un’azienda agricola di Desulo

DESULO (NU) – Un sequestro preventivo per oltre 114 mila euro è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Desulo nell’ambito di una complessa indagine per truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea e autoriciclaggio, che coinvolge un’azienda agricola operante nel territorio del Mandrolisai. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari su […]

Leggi altro...
Sardegna Cronaca

Truffe agli anziani con il finto Carabiniere, doppio arresto tra Sardegna e Campania

Un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri ha portato a un nuovo e significativo risultato nella lotta alle truffe ai danni delle persone anziane. Nella mattinata del 19 dicembre scorso, i militari della Compagnia di Ghilarza, in collaborazione con il Comando Provinciale di Nuoro e con il supporto operativo della Compagnia di Alghero, avevano eseguito il […]

Leggi altro...