Sardegna investe nel futuro: incentivi per progetti innovativi, stanziati 81 milioni per il rilancio delle imprese

Sardegna investe nel futuro: incentivi per progetti innovativi, stanziati 81 milioni per il rilancio delle imprese

La Regione Sardegna avvia un’importante iniziativa per il sostegno alle imprese: approvate le direttive per i Contratti di investimento, con uno stanziamento iniziale di 81 milioni di euro. L’obiettivo è promuovere progetti strategici e innovativi, favorendo la competitività dei sistemi produttivi locali attraverso fondi europei e nazionali.

Sostegno alle imprese attraverso i Contratti di investimento. Nell’ultima riunione della giunta regionale del 25 gennaio l’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e assetto del Territorio, Giuseppe Meloni, ha presentato la delibera che approva le Direttive di attuazione dei Contratti di investimento. Per la fase iniziale sono state stanziate risorse pari a 81 milioni di euro che saranno disponibili nei prossimi mesi, appena pubblicato l’avviso con le disposizioni attuative.

Il Contratto di Investimento è uno strumento di incentivazione negoziale che favorisce le imprese nella realizzazione di proposte di investimento strategiche e innovative allo scopo di sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e delle filiere esistenti o in via di costituzione. Le risorse vengono dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fesr) 2021-2027 e dal Piano Nazionale del Fondo per la Transizione Giusta (Just Transition Fund) Italia 2021-2027.

Con questo intervento – dichiara il vicepresidente della Regione Sardegna Giuseppe Meloni – intendiamo rafforzare la crescita e la competitività del tessuto produttivo sardo. I nostri obiettivi si incontrano perfettamente con quelli europei permettendoci di aiutare le piccole e medie imprese nel superare difficoltà, nel potenziare o convertire strategicamente la propria attività. Stiamo lavorando alla definizione della delibera relativa ai Piani di investimento per gli interventi inferiori ai 3 milioni di euro in tutti il territorio regionale, coerentemente con le linee guida approvate dalla Giunta regionale a novembre“.

Fra le domande che saranno presentante dalle imprese verranno considerate prioritarie le “Proposte di Intervento” che rientrano nelle aree di specializzazione previste dalla Smart Specialization Strategy (S3) regionale (finalizzata a identificare le eccellenze territoriali in termini di ricerca ed innovazione e ad individuarne le potenzialità di crescita) e le Proposte di Intervento a valere sulle Priorità 8 “Tecnologie deep tech, digitali e biotecnologie” e 9 “Tecnologie pulite” del Programma regionale Sardegna del Fesr 2021-2027 (settori strategici di intervento Step).

La proposta di investimento può andare da 3 a 25 milioni su tutto il territorio regionale e da 1,5 a 25 milioni nel Sulcis Iglesiente.

Sarà possibile investire per una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità produttiva, la riconversione dell”attività (diversificazione del codice di attività Ateco), la ristrutturazione unità produttiva (Cambiamento fondamentale o notevole miglioramento) e per l’acquisizione di un’unità produttiva in un’area di crisi (escluse procedure concorsuali).

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola. Un’immagine accogliente, coordinata e coerente della Sardegna, capace di riflettere identità, bellezza e efficienza fin dal primo passo sull’isola. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale al Turismo ha avviato oggi il progetto “Le Porte della Sardegna”, che coinvolge tutti […]

Leggi altro...
Sardegna

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri. Nella provincia di Oristano, due minorenni di origine straniera sono stati arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale dopo aver tentato di estorcere denaro alla responsabile della struttura che li ospita, minacciando di provocare una “sollevazione” tra gli altri ospiti. […]

Leggi altro...
Sardegna

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro. Nella serata di giovedì 20 novembre, a Sassari, i Carabinieri della Compagnia di Ghilarza con il supporto della Compagnia di Sassari hanno arrestato due uomini, uno già noto alle forze dell’ordine e l’altro incensurato, residenti in Campania e nel […]

Leggi altro...