Oristano: firmato con la Guardia di Finanza un protocollo d’intesa per il rafforzamento dei controlli sul PNRR

Oristano: firmato con la Guardia di Finanza un protocollo d’intesa per il rafforzamento dei controlli sul PNRR. 

Il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Giancarlo Sulsenti, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per il rafforzamento delle attività di controllo a tutela del corretto impiego dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a beneficio del territorio di competenza.

Il documento, firmato questa mattina a Palazzo Campus Colonna, prevede il tempestivo e sistematico flusso informativo da parte del Comune – soggetto attuatore di diversi progetti finanziati dal PNRR per un totale, ad oggi, di oltre 45 milioni di euro – in relazione ai dati di sintesi degli interventi previsti e dei relativi realizzatori, oltre alla possibilità di segnalare eventuali elementi di rischio o anomalie rilevati nel corso della gestione dei progetti.

Tra le attività previste anche quelle finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della corruzione, delle frodi, nonché ad evitare i conflitti di interesse ed il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.

Comune di Oristano e Guardia di Finanza rinnovano un rapporto di collaborazione che nel corso degli anni ha dato ottimi frutti – dice il Sindaco Sanna -. Ricordo il protocollo d’intesa per il controllo delle posizioni dei beneficiari di contributi pubblici nel settore sociale, firmato alcuni anni fa, e più in generale una proficua e continuativa collaborazione istituzionale”.

La Guardia di Finanza, forza di polizia economico-finanziaria con compiti di tutela della spesa pubblica, potrà utilizzare le informazioni così acquisite per orientare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti in danno del bilancio del Comune, dello Stato e dell’Unione europea, verso i soggetti ed i contesti connotati da indici di rischio più elevati.

Il flusso informativo risulterà di particolare rilevanza anche in relazione alle attività proprie del Presidio Unitario Territoriale di supporto alle Amministrazioni locali costituito presso la locale Prefettura e del quale la Guardia di Finanza fa parte, al fine dell’esecuzione di specifiche analisi volte a prevenire eventuali infiltrazioni della criminalità nella filiera esecutiva dei lavori.

L’intesa sottoscritta si inserisce in una più ampia cornice di attenzione che le Istituzioni oristanesi rivolgono al corretto impiego delle risorse pubbliche sul territorio provinciale, con la finalità di assicurare il rispetto della legalità, della trasparenza nonché la realizzazione delle opere previste in favore della collettività.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Politica

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive La Giunta regionale della Sardegna ha approvato le direttive per l’erogazione di un sostegno economico alle grandi produzioni cinematografiche e televisive girate nell’isola o ispirate a personalità della storia e della cultura sarda, con diffusione nazionale e internazionale. Il nuovo Fondo “Grandi Produzioni” […]

Leggi altro...
Sardegna Politica

Sardegna, oltre 74 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture ospedaliere e territoriali

Sardegna, oltre 74 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture ospedaliere e territoriali. La Giunta regionale della Sardegna ha approvato il programma triennale 2025–2027 per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture del sistema sanitario regionale, comprese ARES e AREUS, con una dotazione complessiva di 74.765.000 euro. Le risorse, provenienti dal bilancio […]

Leggi altro...
Sardegna Politica

Cagliari, 22.5 milioni per nuove case dello studente: la Regione investe sul diritto allo studio universitario

Cagliari, 22.5 milioni per nuove case dello studente: la Regione investe sul diritto allo studio universitario. La Regione Sardegna investe sul futuro dei giovani e sul diritto allo studio universitario. Con uno stanziamento complessivo di 22 milioni e 500 mila euro, la Giunta regionale ha approvato un piano per la realizzazione, il completamento e l’ampliamento […]

Leggi altro...