Cagliari, Un ulivo secolare al Giardino sotto le mura

Cagliari, Un ulivo secolare al Giardino sotto le mura

Martedì 21 novembre2023, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, l’Associazione “Amici del Giardino di Sardegna” ha donato un esemplare secolare di ulivo al Comune di Cagliari.

Alla cerimonia formale di donazione dell’albero, che è stato piantato presso il Giardino sotto le mura di viale Regina Elena, hanno presto parte il vice Sindaco e Assessore al Verde Pubblico, Giorgio Angius, la Consigliera Enrica Anedda Endrich e la Presidente dell’Associazione “Amici del Giardino di Sardegna”, Rosi Sgaravatti.

“L’Amministrazione comunale – ha commentato Giorgio Angius – ringrazia l’Associazione “Amici del Giardino di Sardegna” per aver donato alla cittadinanza un bellissimo ulivo secolare che andrà ad arricchire un giardino già di per sé magnifico”.

“Questo bellissimo albero – ha aggiunto Enrica Anedda Endrich – mi rende particolarmente contenta per la collaborazione tra la nostra istituzione e le associazioni private. In questo caso un’associazione particolarmente appassionata e importante che, con questo ulivo, dà un contributo al miglioramento della città e all’implementazione del Verde in una zona della città che deve diventare sempre più un percorso identitario, caratterizzato da fiori e piante”.

“La nostra associazione, da ormai 37 anni, ogni anno – la chiusura di Rosi Sgaravatti – dona un albero in occasione della Festa degli Alberi alla città, alle scuole o all’Orto Botanico. Siamo veramente felici di donare questo ulivo come simbolo di pace in questo mondo martoriato”.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Eventi

Sardegna Volleyball Challenge, lo sport come strumento di inclusione sociale

Sardegna Volleyball Challenge, lo sport come strumento di inclusione sociale. Il Sardegna Volleyball Challenge non è stato solo spettacolo e agonismo. Oltre alla grande festa per il ritorno in campo a Oristano di Alessia Orro e alla parata di grandi stelle del volley mondiale, la manifestazione ha dedicato una mattinata intera al convegno “Volare oltre […]

Leggi altro...
Sardegna Eventi

Settembre Oristanese 2025: un mese di eventi tra cultura, sport e tradizione

Settembre Oristanese 2025: un mese di eventi tra cultura, sport e tradizione Oristano si prepara a vivere un mese intenso di appuntamenti con il Settembre Oristanese 2025, il tradizionale cartellone che accompagna la città verso l’autunno con un ricco programma di eventi culturali, sportivi, musicali, religiosi e popolari. Dal 5 settembre al 5 ottobre, Oristano […]

Leggi altro...
Sardegna Eventi

Oristano capitale del grande volley: arriva il Sardegna Volleyball Challenge 2025

Oristano capitale del grande volley: arriva il Sardegna Volleyball Challenge 2025 Dal 24 al 27 settembre 2025, Oristano ospita il Sardegna Volleyball Challenge, evento che porta nell’Isola alcune tra le squadre più forti e titolate al mondo. Un appuntamento imperdibile per vivere emozioni uniche, tra schiacciate spettacolari, tifo appassionato e lo spirito del grande volley […]

Leggi altro...