A Torre Grande oltre 100 studenti in azione per l’ambiente: raccolti 20 quintali di rifiuti

A Torre Grande oltre 100 studenti in azione per l’ambiente: raccolti 20 quintali di rifiuti.

Torre Grande ha accolto oggi la quinta edizione della giornata ecologica organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, confermandosi appuntamento atteso e partecipato. Circa 120 alunni delle prime medie degli istituti di Piazza Manno, Viale Diaz e Viale Marconi, accompagnati dai docenti, si sono ritrovati alle 9 davanti al Tennis Club per dare avvio all’iniziativa.

La cornice è stata quella della pineta, dove si è concentrato il grosso della raccolta. Alla fine della mattinata, la ditta Formula Ambiente ha registrato un totale di 20 quintali di rifiuti raccolti, frutto del lavoro congiunto di studenti, insegnanti, volontari e cittadini. Una risposta corale a un problema ancora attuale: l’abbandono indiscriminato di rifiuti, anche in aree pregiate dal punto di vista ambientale.

“È fondamentale educare al rispetto dell’ambiente fin da giovani – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Sanna –. In giornate come questa vediamo che i ragazzi capiscono l’importanza del loro gesto. Ci auguriamo siano d’esempio anche per quegli adulti che ancora non hanno sviluppato il senso civico necessario.”

Anche l’Assessore all’ambiente Maria Bonaria Zedda ha voluto sottolineare il valore dell’iniziativa: “Il coinvolgimento delle scuole è una scelta precisa: vogliamo seminare buone pratiche tra le nuove generazioni. Oggi Torre Grande è un po’ più pulita, ma soprattutto sono cresciuti consapevolezza e responsabilità.”

L’attività si è svolta in diverse zone della borgata, ma, come già avvenuto negli anni scorsi, non ha interessato la spiaggia, nel rispetto della volontà della Lipu, che tutela l’area di nidificazione del fratino tra le dune.

A fine mattinata il meritato rinfresco, durante il quale sono state estratte a premio tre biciclette come riconoscimento al lavoro svolto dai ragazzi. Il Comune di Oristano, soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa, conferma l’intenzione di organizzare nuove giornate ecologiche in altre aree della città.








POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Truffa ai fondi UE nel Mandrolisai: sequestrati oltre 114mila euro a un’azienda agricola di Desulo

DESULO (NU) – Un sequestro preventivo per oltre 114 mila euro è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Desulo nell’ambito di una complessa indagine per truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea e autoriciclaggio, che coinvolge un’azienda agricola operante nel territorio del Mandrolisai. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari su […]

Leggi altro...
Sardegna

Truffe agli anziani con il finto Carabiniere, doppio arresto tra Sardegna e Campania

Un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri ha portato a un nuovo e significativo risultato nella lotta alle truffe ai danni delle persone anziane. Nella mattinata del 19 dicembre scorso, i militari della Compagnia di Ghilarza, in collaborazione con il Comando Provinciale di Nuoro e con il supporto operativo della Compagnia di Alghero, avevano eseguito il […]

Leggi altro...
Sardegna

Maxi piantagione di marijuana scoperta in Sardegna: quattro arresti nel Nuorese

Una delle più grandi piantagioni di marijuana mai rinvenute e sequestrate in Italia è stata individuata nelle campagne della provincia di Nuoro. L’operazione, condotta dai **Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, ha portato all’arresto di quattro persone, mentre una quinta è stata denunciata in stato di libertà. L’operazione e le misure cautelari Nella mattinata odierna […]

Leggi altro...