Arrestato a Bari Sardo un 26enne per tentata estorsione aggravata ai danni della nonna

Arrestato a Bari Sardo un 26enne per tentata estorsione aggravata ai danni della nonna.

Nella mattinata del 19 giugno 2025, i Carabinieri delle Stazioni di Bari Sardo e Tortolì hanno arrestato in flagranza di reato un 26enne bariese, resosi responsabile di tentata estorsione aggravata ai danni della nonna.

I militari, a seguito di richiesta d’aiuto pervenuta alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Lanusei, si recavano presso l’abitazione dell’anziana donna e accertavano la situazione di estremo pericolo in cui versava, causata dalle continue richieste di denaro che il nipote le stava formulando.

Quest’ultimo, non riuscendo ad ottenere quanto richiesto, intimoriva la nonna dicendole che avrebbe appiccato il fuoco alle lenzuola del suo letto, passando in pochissimo tempo dalle minacce all’esecuzione dell’azione delittuosa ed inseguendola anche all’esterno dell’abitazione.

I militari intervenuti, appurando la dinamica dell’evento e il contesto familiare in cui si era sviluppato, procedevano all’arresto in flagranza del giovane, il quale già dal maggio 2023 si era reso protagonista di condotte aggressive nei confronti dei propri familiari e, in particolare, lo scorso 14 giugno era stato denunciato dal padre 50enne per il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi, facendo scattare l’attivazione del protocollo a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, denominato “codice rosso”.

L’arrestato veniva tradotto presso la Casa Circondariale “San Daniele” di Lanusei in attesa dell’udienza di convalida, tenutasi nel pomeriggio del 20 giugno e a seguito della quale veniva applicata la custodia cautelare in carcere.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Truffa ai fondi UE nel Mandrolisai: sequestrati oltre 114mila euro a un’azienda agricola di Desulo

DESULO (NU) – Un sequestro preventivo per oltre 114 mila euro è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Desulo nell’ambito di una complessa indagine per truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea e autoriciclaggio, che coinvolge un’azienda agricola operante nel territorio del Mandrolisai. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari su […]

Leggi altro...
Sardegna

Truffe agli anziani con il finto Carabiniere, doppio arresto tra Sardegna e Campania

Un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri ha portato a un nuovo e significativo risultato nella lotta alle truffe ai danni delle persone anziane. Nella mattinata del 19 dicembre scorso, i militari della Compagnia di Ghilarza, in collaborazione con il Comando Provinciale di Nuoro e con il supporto operativo della Compagnia di Alghero, avevano eseguito il […]

Leggi altro...
Sardegna

Maxi piantagione di marijuana scoperta in Sardegna: quattro arresti nel Nuorese

Una delle più grandi piantagioni di marijuana mai rinvenute e sequestrate in Italia è stata individuata nelle campagne della provincia di Nuoro. L’operazione, condotta dai **Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, ha portato all’arresto di quattro persone, mentre una quinta è stata denunciata in stato di libertà. L’operazione e le misure cautelari Nella mattinata odierna […]

Leggi altro...