Ballottaggi: il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Schlein: «Le città bocciano il governo, un messaggio a Meloni»

Ballottaggi: il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Schlein: «Le città bocciano il governo, un messaggio a Meloni».

Al via lo spoglio nei 101Comuni tornati al voto per il ballottaggio dopo la prima tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. Il centrosinistra stravince  questa tornata, affermandosi a Firenze (Sara Funaro), a Bari (Vito Leccese), a Perugia (Vittoria Ferdinandi), a Campobasso (Marialuisa Forte) e a Potenza (Vincenzo Telesca).

Se si conta anche la vittoria al primo turno di Massimo Zedda a Cagliari, il centrosinistra conquista così tutti i sei capoluoghi di regione, imponendosi anche anche a Cremona con Andrea Virgilio.

Il centrodestra esulta solo a Lecce con Adriana Poli Bortone. 

L’affluenza è ulteriormente calata rispetto a due settimane fa: si è fermata al 47%. Il dato del primo turno in tutta Italia era stato pari al 53,21%.

«Una vittoria storica per il Pd ed il campo progressista. Abbiamo vinto in tutti e 6 capoluoghi di Regione, strappandone tre alla destra e con tre nuove sindache. Da Firenze a Bari, da Campobasso a Perugia, da Potenza a Cagliari. È irrevocabile: le città hanno bocciato la destra che governa e mandano un messaggio chiaro a Giorgia Meloni. Basta tagli alla sanità, basta ai salari bassi e no all’autonomia differenziata». Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein, che ha chiamato Funaro e Leccese per congratularsi.

«Grazie a Bari per il grande risultato elettorale, siamo solo all’inizio perché il duro lavoro comincerà solo dalla proclamazione. È un risultato straordinario che va oltre le aspettative. Ho apprezzato la telefonata di Romito che ha riconosciuto la sconfitta e mi ha augurato buon lavoro». Lo ha detto Vito Leccese, neoeletto sindaco di Bari, appena arrivato al comitato elettorale per i festeggiamenti.

«Sono un po’ emozionata, lo dico sinceramente. Sento l’emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. È stata una lunghissima e bellissima maratona». Lo ha detto la neoeletta sindaca del centrosinistra a Firenze, Sara Funaro, vincente nel ballottaggio contro Eike Schmidt.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Politica

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive

Sardegna, un milione di euro per attrarre grandi produzioni cinematografiche e televisive La Giunta regionale della Sardegna ha approvato le direttive per l’erogazione di un sostegno economico alle grandi produzioni cinematografiche e televisive girate nell’isola o ispirate a personalità della storia e della cultura sarda, con diffusione nazionale e internazionale. Il nuovo Fondo “Grandi Produzioni” […]

Leggi altro...
Sardegna Politica

Sardegna, oltre 74 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture ospedaliere e territoriali

Sardegna, oltre 74 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture ospedaliere e territoriali. La Giunta regionale della Sardegna ha approvato il programma triennale 2025–2027 per l’edilizia sanitaria e l’ammodernamento tecnologico delle strutture del sistema sanitario regionale, comprese ARES e AREUS, con una dotazione complessiva di 74.765.000 euro. Le risorse, provenienti dal bilancio […]

Leggi altro...
Sardegna Politica

Cagliari, 22.5 milioni per nuove case dello studente: la Regione investe sul diritto allo studio universitario

Cagliari, 22.5 milioni per nuove case dello studente: la Regione investe sul diritto allo studio universitario. La Regione Sardegna investe sul futuro dei giovani e sul diritto allo studio universitario. Con uno stanziamento complessivo di 22 milioni e 500 mila euro, la Giunta regionale ha approvato un piano per la realizzazione, il completamento e l’ampliamento […]

Leggi altro...