Cagliari : è pronto il calendario delle attività in programma a ottobre 2023 ai Musei Civici.

Cagliari : è pronto il calendario delle attività in programma a ottobre 2023 ai Musei Civici.

Visto il buon successo di pubblico la Galleria Comunale dei Giardini Pubblici proroga al 5 novembre Segno, colore, superficie la bella personale che l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo ha voluto dedicare all’artista Mirella Mibelli (Olbia 1937 – Cagliari 2015), con la curatela di Gianni Murtas. La mostra è una breve antologica su una delle figure più interessanti della scena artistica del secondo Novecento.

Sabato 7 ottobre, la Galleria Comunale d’Arte partecipa alla XIX edizione della Giornata del Contemporaneo, la manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Per l’occasione sono previste due visite guidate alle prestigiose opere d’arte contemporanea, la prima per le 10.30 e la seconda per le 12. Seguirà un laboratorio didattico alle ore 16 rivolto ai bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni che, in linea con il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità, filo conduttore della Giornata del Contemporaneo, vedrà i bambini e le bambine impegnati nella realizzazione di un’opera utilizzando materiali di riciclo.
La settimana successiva, domenica 15 ottobre alle 10.30, la Galleria Comunale d’Arte propone invece una giornata speciale dedicata alle famiglie, che potranno fare colazione al museo e partecipare ad una visita guidata tematica alle opere che rappresentano legami familiari.

Mercoledì 18 alle 16 i protagonisti saranno i bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto, impegnati a partecipare ad un laboratorio di letture a tema artistico, organizzato dalla Biblioteca Specialistica. Seguirà giovedì 19 alle 16 un laboratorio creativo per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Grazie al grande successo degli eventi precedenti, torna l’Influencer tour per i Musei Civici di Cagliari. Sabato 21 alle 11 il protagonista dell’incontro sarà il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” che, grazie alla sua ricca e inestimabile collezione di manufatti di diversa provenienza, condurrà i partecipanti alla scoperta di una delle più affascinanti culture del mondo.

Domenica 29 alle 11, la Galleria Comunale d’Arte ospiterà i nonni e le nonne con i nipoti e le nipoti. Insieme saranno impegnati in una caccia al tesoro nelle sale del Museo, dove divisi in squadre, dovranno raggiungere l’obiettivo del gioco.

Le prenotazioni a tutti gli appuntamenti possono essere fatte direttamente dal sito dei Musei Civici nella pagina dedicata al Museo oggetto dell’attività.
Dopo il grande successo della mostra fotografica intitolata “Inge Morath Una donna una vita la fotografia” il Palazzo di Città rimarrà chiuso per allestimento per riaprire al pubblico il 21 ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Cultura

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola. Un’immagine accogliente, coordinata e coerente della Sardegna, capace di riflettere identità, bellezza e efficienza fin dal primo passo sull’isola. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale al Turismo ha avviato oggi il progetto “Le Porte della Sardegna”, che coinvolge tutti […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO La Regione Sardegna ha presentato al World Tourism Event di Roma, svoltosi nei giorni scorsi nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il nuovo e prestigioso riconoscimento UNESCO delle Domus de Janas, iscritte lo scorso 12 luglio nella World Heritage List come 61° sito italiano […]

Leggi altro...