Cagliari, la mostra “Diary – 8 diari fotografici in tempo di guerra” al Castello di San Michele

Cagliari, la mostra “Diary – 8 diari fotografici in tempo di guerra” al Castello di San Michele.

 

Realizzata da Orientare con il patrocinio del Comune di Cagliari e curata da Anna Melnikova, direttrice di UWPO con la collaborazione di Maurizio Lai e Tiziana Ciocca, la mostra raccoglie 139 immagini che raccontano la Guerra in Ucraina, realizzate da 8 fotografe ucraine appartenenti alla Ukrainian Women Photographers Organization (UWPO).

L’esposizione è stata presentata oggi, venerdì 3 marzo 2023 nel Castello di San Michele, alla presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau, dei tre co-curatori Anna Melnikova, Maurizio Lai e Tiziana Ciocca, e del Console onorario d’Ucraina in Sardegna, Anthony Grande.

“Si tratta – ha commentato l’Assessora Picciau – di immagini di vita quotidiana e non solo di guerra. Un modo per raccontare sensazioni anche molto delicate e stati d’animo di chi vive una tragedia come la guerra. Ci auguriamo che finisca presto ma ora resta un tema di grande attualità. E credo che la città di Cagliari abbia mostrato tutta la sua vicinanza al popolo ucraino con diverse iniziative di solidarietà”.

Parte del ricavato verrà devoluto alle attività di sostegno della popolazione ucraina per aiutare la quale è stata programmata, al termine della mostra, una cena di beneficenza. Al termine della cena, le opere dell’allestimento verranno messe all’asta e il ricavato andrà a supporto dell’organizzazione che si occupa degli aiuti in Ucraina.

“Abbiamo voluto mettere le nostre attenzioni – ha raccontato Anna Melnikova – sulla parte emotiva, scegliendo otto donne, alcune delle quali vivono tutt’ora in Ucraina. Con questo progetto viene evidenziato il dramma umano dal punto di vista delle emozioni, dal punto di vista psicologico. Un modo per rappresentare, attraverso quella che considero arte pura, le emozioni che le donne sentono durante il conflitto. Il tutto da otto prospettive diverse e da diversi punti di vista delle varie autrici. Ognuna di loro ha la propria storia e ogni foto rappresenta la vita di chi l’ha scattata”.

Il costo del biglietto per l’ingresso a Diary è di 2 euro (3 euro per la visita guidta). Chi volesse abbinare l’ingresso alla mostra alla visita del Castello di San Michele potrà optare per il biglietto da 5 euro (ridotto 4 euro).

Per informazioni e prenotazioni:

Tel.: 07015240479

email: castellosanmichele@orientare.it

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Cultura

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola. Un’immagine accogliente, coordinata e coerente della Sardegna, capace di riflettere identità, bellezza e efficienza fin dal primo passo sull’isola. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale al Turismo ha avviato oggi il progetto “Le Porte della Sardegna”, che coinvolge tutti […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale.

Roma: oltre 70 milioni dal MiC per la sicurezza del patrimonio culturale. La sicurezza del patrimonio culturale rappresenta oggi una priorità assoluta per il Ministero della Cultura (MiC). Oltre alla vigilanza quotidiana nelle sale espositive e nei depositi dei musei e dei luoghi della cultura, il Ministero concentra la propria attenzione su strategie integrate di […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO La Regione Sardegna ha presentato al World Tourism Event di Roma, svoltosi nei giorni scorsi nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il nuovo e prestigioso riconoscimento UNESCO delle Domus de Janas, iscritte lo scorso 12 luglio nella World Heritage List come 61° sito italiano […]

Leggi altro...