Cagliari: la Sardegna protagonista alla Fiera del Turismo di Belgrado.

Cagliari: la Sardegna protagonista alla Fiera del Turismo di Belgrado.

La Sardegna è stata la grande protagonista della 46ª Fiera del Turismo di Belgrado, un evento di rilievo internazionale inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic, e del Ministro del Turismo e della Gioventù, Husein Memic.

L’Italia è stata ospite d’onore della manifestazione e la Sardegna è stata l’unica regione italiana invitata, con un focus speciale dedicato alla promozione delle sue bellezze e delle opportunità turistiche. Il tema della presentazione è stato “Destinazione Italia: dalla Sardegna al turismo delle radici, i luoghi da scoprire”.

Dopo l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, l’Assessore al Turismo, Franco Cuccureddu, ha evidenziato l’importanza strategica dell’evento per la Sardegna:

“Per la prima volta la Sardegna partecipa alla Fiera del Turismo di Belgrado e lo facciamo da protagonisti, in collaborazione con l’Enit e l’Ambasciata italiana in Serbia. L’Italia e la Sardegna sono gli ospiti d’onore della manifestazione. Il Presidente Vucic ha visitato il nostro stand e ha citato più volte la nostra Isola nel suo discorso ufficiale, suscitando grande interesse da parte della stampa e degli operatori di settore”.

Un nuovo collegamento aereo tra Alghero e Belgrado

La Serbia è un Paese in forte crescita economica, e l’apertura del nuovo volo diretto tra Belgrado e Alghero, operato dalla compagnia Air Serbia, rappresenta un’occasione unica per attrarre nuovi flussi turistici.

“L’apertura di un nuovo collegamento aereo è sempre una notizia positiva”, ha dichiarato l’Assessora ai Trasporti, Barbara Manca.
“Il volo Alghero-Belgrado apre un mercato inedito per la Sardegna, che negli ultimi anni ha registrato un crescente interesse da parte dei turisti dell’Est Europa. Inoltre, rappresenta un’opportunità di trasporto anche per i sardi con legami o interessi economici nei Balcani”.

Per garantire la crescita dei collegamenti aerei, nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando “Nuove Rotte”, con l’obiettivo di incentivare le compagnie aeree a investire negli aeroporti sardi e potenziare le connessioni internazionali.

“Si tratta di una sfida ambiziosa, ma questo è il momento giusto per coglierla”, ha concluso Manca.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Oristano, quattro lavoratori irregolari e oltre 20mila euro di sanzioni: denunciato titolare di un esercizio pubblico

Controllo del Nucleo Ispettorato del Lavoro Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Oristano, nei giorni scorsi, al termine di un’attività ispettiva svolta nel territorio del Guilcier, ha deferito in stato di libertà il legale rappresentante di un’azienda operante nel settore della somministrazione di bevande. Il provvedimento è scaturito da violazioni inerenti alla sicurezza sul […]

Leggi altro...
Sardegna

Cagliari, cyberbullismo contro anziani e disabili: perquisiti cinque minorenni

Perquisizioni e avvisi di garanzia Nella mattinata del 19 giugno 2026, nell’area della città metropolitana di Cagliari, i Carabinieri della Compagnia di Cagliari hanno dato esecuzione a cinque decreti di perquisizione domiciliare nei confronti di altrettanti minorenni, di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Contestualmente, i militari hanno proceduto alla notifica delle […]

Leggi altro...
Sardegna

Ottana, aggressione a poliziotti con appendiabiti chiodato: arrestata una donna

La Sala Operativa della Polizia di Stato di Ottana è stata allertata per una lite tra due persone all’interno di un bar. Le volanti, impegnate nei servizi di prevenzione e repressione dei reati, hanno subito iniziato le ricerche dei soggetti coinvolti, che nel frattempo si erano allontanati dall’esercizio commerciale. Aggressione e arresto Poco dopo, gli […]

Leggi altro...