Carbonia: “Puliamo il Mondo 2024” quasi 2000 persone, tra studenti, docenti e volontari

Carbonia: “Puliamo il Mondo 2024” quasi 2000 persone, tra studenti, docenti e volontari

Anche quest’anno quasi 2000 persone, tra studenti, docenti e volontari, hanno partecipato alla nuova edizione di “PULIAMO IL MONDO” tenutasi in tutto il territorio comunale.

L’iniziativa, promossa da Legambiente in ambito nazionale e dagli Assessorati comunali dell’Ambiente e dell’Istruzione con la collaborazione proattiva della società del servizio di igiene pubblica De Vizia – arrivata oramai alla 30esima edizioneha permesso la pulizia di numerosi edifici e aree della città nonché delle frazioni, grazie al sinergico lavoro dei partecipanti che, armati di guanti, pinze e buste per la raccolta, hanno dato il meglio di se stessi sia per offrire un concreto servizio alla comunità che per dare un forte esempio civico; i rifiuti raccolti e imbustati verranno successivamente smaltiti dalla società d’appalto del servizio di igiene pubblica.

All’evento hanno aderito, rispettivamente: gli istituti scolastici, Don Milani. Satta, Deledda Pascoli, Beccaria, Angioy, Ipia E.Loi, Gritti, e le associazioni di volontariato, N.A.B.A., Anmig, Coordinamento delle Associazioni Bacu Abis, Odv Athena, No Eta guardie ecozoofile e ovviamente Legambiente.

“L’impegno di così tante persone a sostegno della tutela dell’ambiente è fonte di orgoglio per tutta la nostra comunità”, ha affermato l’Assessore dell’Ambiente Manolo Mureddu. “L’iniziativa andata in scena stamattina, ha proseguito, è la dimostrazione di come ognuno possa, anche nel proprio piccolo, fare qualcosa di concreto per migliorare la nostra città e così contribuire a creare un mondo migliore per tutti, e al contempo, con l’esempio, aiutare a sensibilizzare il prossimo sulla tematica fondamentale del rispetto dell’ambiente”.

Il Sindaco Pietro Morittu, in visita nei luoghi ove si è articolata la manifestazione, ricordando l’importanza della stessa e l’impegno dell’Amministrazione comunale per la sua riuscita, ha ringraziato tutti coloro – dalle associazioni, agli studenti, ai docenti e ai singoli cittadini – che con impegno e abnegazione si sono rimboccati le maniche a tutela del decoro della nostra città. “Un risultato straordinario, ha affermato, reso possibile dalla collaborazione, dallo spirito di squadra e dalla nutrita partecipazione di associazioni, scuole e cittadini, animati e accomunati dall’amore per la città di Carbonia“.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas per “una mattinata che le scuole, grandi protagoniste dell’iniziativa, hanno dedicato alla “caccia al rifiuto” e che ha visto grandi e piccini visitare e curiosare anche negli angoli più nascosti delle aree della nostra città.

Ancora una volta si conferma, ha chiosato l’Assessora, il forte impegno dei docenti e quindi della scuola sul fronte educativo, finalizzato, tramite la promozione di valori positivi quali la tutela dell’ambiente, in generale delle buone pratiche, alla costruzione delle coscienze civiche dei giovani e quindi dei cittadini del domani“.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Cultura

Oristano: al via il “CRAI Joycamp 2026” per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni

L’8 giugno prenderà il via a Oristano il “CRAI Joycamp 2026”, il camp estivo organizzato dall’associazione sportiva Gymland, dedicato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. L’iniziativa proseguirà fino al 17 luglio, offrendo un fitto calendario di attività sportive, ludiche e ricreative. Sedi e formule del camp Le attività si svolgeranno principalmente al […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Sassari, a Palazzo Ducale la mostra “Storie Sottovoce” contro la violenza di genere

Nella suggestiva Sala Duce di Palazzo Ducale a Sassari è stata inaugurata la mostra “Storie Sottovoce”, un’esposizione artistica che intreccia memoria, identità e riflessione sociale sul tema della violenza di genere. L’iniziativa è visitabile per tutta la settimana con ingresso gratuito, offrendo alla cittadinanza un’occasione di incontro e consapevolezza su una delle questioni sociali più urgenti […]

Leggi altro...
Sardegna Cultura

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola. Un’immagine accogliente, coordinata e coerente della Sardegna, capace di riflettere identità, bellezza e efficienza fin dal primo passo sull’isola. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale al Turismo ha avviato oggi il progetto “Le Porte della Sardegna”, che coinvolge tutti […]

Leggi altro...