City Vision Score 2023: Cagliari prima classificata nella categoria Grandi Comuni / Sud e Isole

City Vision Score 2023: Cagliari prima classificata nella categoria Grandi Comuni / Sud e Isole.

L’assessore Guarracino: “Il risultato raggiunto è frutto di un intenso lavoro che ha visto tutta l’Amministrazione comunale”

“Il risultato raggiunto è frutto di un intenso lavoro che ha visto tutta l’Amministrazione comunale impegnata a creare le condizioni per una maggiore vivibilità della città e una più facile impresa da parte degli imprenditori fermo restando l’obiettivo di favorire, semplificare e rendere più agevole la vita anche alle persone più bisognose e più fragili”. Così Alessandro Guarracino, assessore all’Innovazione Tecnologica, Ambiente e Politiche del mare, alla cerimonia di premiazione del City Vision Score di ieri, mercoledì 11 ottobre 2023, ospitata al Centro Congressi di Padova.

Il Comune di Cagliari si è infatti classificato al primo posto nella categoria Grandi Comuni / Sud e Isole di quello che è il ranking che valuta il livello di “intelligenza” dei Comuni italiani secondo le sei direttrici Smart City: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people.

Lanciata da Fiera di Padova e Blum, City Vision è dunque una piattaforma dedicata al confronto tra amministratori pubblici, imprese e professionisti sui temi della smart city e della trasformazione digitale sostenibile e inclusiva dei territori italiani.

Nel corso dei molti appuntamenti che City Vision promuove durante l’anno su tutto il territorio italiano, i Comuni hanno l’occasione di incontrarsi e di raccontare le proprie “buone pratiche”, i percorsi di trasformazione intelligente e di miglioramento sui fronti più diversi – mobilità, servizi, energia, pianificazione urbana etc – tutti orientati a semplificare e migliorare la vita di cittadini e imprese.

Gli Stati generali delle città intelligenti sono il momento in cui quei percorsi, quei progetti vengono condivisi per ispirare altri amministratori e altri territori, in un circolo virtuoso che coinvolge da Nord a Sud l’intero Paese.

“Il City Vision Score è la prima classifica che misura, grazie a 30 indicatori, il grado di “smartness” di tutti i 7.901 comuni italiani”, ha spiegato Domenico Lanzilotta.Per rendere il City Vision Score più inclusivo abbiamo scelto di suddividere la classifica per macroaree geografiche, distinguendo tra Nord, Centro e Sud, e per dimensione, confrontando tra loro i Comuni comparabili per numero di abitanti e per contesto socioeconomico. Tra le città medio-grandi, tra 100mila e 500mila abitanti – ha puntualizzato il direttore di City VisionCagliari si è classificata prima per il Sud e Isole: ci congratuliamo con l’amministrazione per questo riconoscimento e speriamo che sia da sprone per un protagonismo sempre maggiore del Mezzogiorno e delle aree insulari”.

Informazioni e dettagli sull’evento al link https://city-vision.it/evento/city-vision-2023/ .

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna LifeStyle

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO La Regione Sardegna ha presentato al World Tourism Event di Roma, svoltosi nei giorni scorsi nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il nuovo e prestigioso riconoscimento UNESCO delle Domus de Janas, iscritte lo scorso 12 luglio nella World Heritage List come 61° sito italiano […]

Leggi altro...
Sardegna LifeStyle

Sardegna, boom di richieste dall’estero: online il sito di riferimento “Vendi Casa agli Stranieri”

Sardegna, boom di richieste dall’estero: online il sito di riferimento “Vendi Casa agli Stranieri”. Cagliari, 2 settembre 2025 – La Sardegna si conferma tra le mete più attrattive a livello internazionale. Secondo i dati diffusi da UniOlbia, Regione Sardegna e ISTAT, nell’ultimo anno oltre 7,8 milioni di visitatori stranieri hanno scelto l’isola. Anche il mercato […]

Leggi altro...
Sardegna LifeStyle

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze?

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze? I milanesi, sempre in cerca di mete che uniscano comfort, bellezze naturali e un tocco di esclusività, prediligono destinazioni facilmente raggiungibili e capaci di offrire esperienze di viaggio variegate. Dalla montagna al mare, dall’Italia alla vicina Francia, ecco le mete più amate per le loro […]

Leggi altro...