Fino a 7 milioni di euro per le imprese sarde: Finanziamenti per ricerca, sviluppo e innovazione

Fino a 7 milioni di euro per le imprese sarde: Finanziamenti per ricerca, sviluppo e innovazione

Fino a sette milioni di finanziamento alle imprese per investimenti in innovazione, favorendo la creazione di occupazione qualificata e potenziando il collegamento tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale. La Giunta, su proposta dell’assessore del Bilancio e Programmazione, Giuseppe Meloni, ha approvato la delibera con le direttive di attuazione per il sostegno alle imprese per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) usando le risorse europee della Programmazione Unitaria 2021-2027 del Piano Regionale Sardegna FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

Il 6 novembre erano state approvate le linee guida che puntavano a razionalizzare l’offerta di misure di sostegno alle imprese. Tra queste la classe RSI è rivolta ad agevolare progetti proposti da micro, piccole e medie imprese anche in cooperazione con grandi imprese o organismi ed enti di ricerca pubblici o privati. L’assessore del Programmazione e del Bilancio Giuseppe Meloni ha proposto le Direttive di attuazione che costituiranno la cornice di riferimento per gli Avvisi e dei Bandi che saranno pubblicati a breve dall’Agenzia Sardegna Ricerche, delegata dall’Autorità di gestione.

“Con l’approvazione delle Direttive di attuazione per il sostegno alle imprese in materia di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) – commenta il vicepresidente della Giunta la Regione Sardegna compie un passo decisivo verso un modello di crescita basato sull’innovazione e sulla competitività. Attraverso il PR Sardegna FESR 2021-2027, mettiamo a disposizione strumenti concreti per sostenere le imprese sarde, incentivando investimenti in ricerca e sviluppo, favorendo l’adozione di tecnologie avanzate e rafforzando il legame tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca“.

Le misure approvate – continua l’assessore del Bilanciopuntano a superare le criticità che da sempre ostacolano l’innovazione nel nostro territorio, come la scarsa propensione agli investimenti in ricerca e sviluppo e le difficoltà nel trasformare le idee in prodotti concreti e brevettabili. Grazie al ruolo chiave di Sardegna Ricerche, che avrà il compito di attuare le azioni previste, le imprese avranno a disposizione un interlocutore qualificato per accedere a bandi e avvisi strutturati in modo più semplice ed efficace”.

Saranno considerati prioritari le Proposte di intervento che rientrano nelle aree di specializzazione previste dalla Smart Specialization Strategy (S3) regionale: ICT, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia, agroindustria, aerospazio, biomedicina, turismo, cultura e ambiente.

La dimensione dell’intervento avrà un importo massimo di 7 milioni per singolo progetto o piano per investimenti per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo, per le infrastrutture di ricerca, innovazione a favore delle Pmi, innovazione dei processi e dell’organizzazione. I contributi alle imprese saranno a fondo perduto anche in combinazione a un finanziamento a condizioni di mercato, concesso a valere su strumenti finanziari. I fondi potranno essere erogati fino a fine 2026.

L’attenzione – continua l’assessore Meloniè rivolta in particolare alle PMI, che potranno beneficiare di strumenti dedicati alle loro esigenze, anche attraverso collaborazioni con grandi imprese e organismi di ricerca. Vogliamo creare le condizioni affinché la Sardegna diventi un polo di eccellenza nell’innovazione, valorizzando settori strategici come l’ICT, l’aerospazio, l’agroindustria, la biomedicina e l’economia circolare“, conclude il vicepresidente della Giunta.

Il futuro della nostra economia dipende dalla nostra capacità di innovare. Invitiamo quindi tutte le imprese a cogliere questa occasione, partecipando attivamente ai percorsi di crescita che la Regione mette a disposizione. Solo con una visione condivisa e uno sforzo collettivo potremo costruire un sistema produttivo più forte, competitivo e sostenibile“.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola

Sardegna, al via il progetto “Le Porte della Sardegna”: 12 milioni per riqualificare porti e aeroporti dell’isola. Un’immagine accogliente, coordinata e coerente della Sardegna, capace di riflettere identità, bellezza e efficienza fin dal primo passo sull’isola. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale al Turismo ha avviato oggi il progetto “Le Porte della Sardegna”, che coinvolge tutti […]

Leggi altro...
Sardegna

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri. Nella provincia di Oristano, due minorenni di origine straniera sono stati arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale dopo aver tentato di estorcere denaro alla responsabile della struttura che li ospita, minacciando di provocare una “sollevazione” tra gli altri ospiti. […]

Leggi altro...
Sardegna

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro. Nella serata di giovedì 20 novembre, a Sassari, i Carabinieri della Compagnia di Ghilarza con il supporto della Compagnia di Sassari hanno arrestato due uomini, uno già noto alle forze dell’ordine e l’altro incensurato, residenti in Campania e nel […]

Leggi altro...