Oristano, Dedicato ad Annadina Cozzoli un giardino pubblico

Oristano, Dedicato ad Annadina Cozzoli un giardino pubblico.

Il Comune di Oristano dedicherà ad Annadina Cozzoli, prima donna Componidori della Sartiglia, il giardino pubblico fra le vie Gremio dei Contadini e Sa Sartiglia.

La cerimonia di intitolazione si terrà domani mattina (10 maggio) a mezzogiorno alla presenza del Sindaco Andrea Lutzu e dei familiari.

In una città che da sempre riconosce la centralità della donna nella società, al punto di identificarsi nella figura della Giudicessa Eleonora d’Arborea, non poteva mancare un tributo ad Annadina Cozzoli con una targa che ne ricorda le imprese e che recita “Amò, corse e onorò la Sartiglia. Donna che per prima fu Componidori nella Sartiglia del 4 marzo 1973”.

La Giunta Lutzu ha scelto un luogo simbolico per onorarla: il giardino fra le vie Gremio dei Contadini e Sa Sartiglia.

Annadina Cozzoli è stata capocorsa del Gremio dei Contadini nel 1973, in una indimenticabile edizione nella quale riuscì anche nella non facile impresa di centrare la stella con la spada e con Su Stoccu, meritandosi la Stella d’oro, a coronamento di una infinita passione per la Sartiglia e di una ferrea tenacia nel raggiungere i propri obiettivi.

Qualità che sono state d’esempio per le generazioni successive di amazzoni che hanno contribuito a rendere unica la Giostra equestre simbolo della città.
Annadina Cozzoli, stimata professionista nel campo della farmacia, è scomparsa nel 2018.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna LifeStyle

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO

Sardegna, le Domus de Janas entrano nella lista UNESCO La Regione Sardegna ha presentato al World Tourism Event di Roma, svoltosi nei giorni scorsi nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, il nuovo e prestigioso riconoscimento UNESCO delle Domus de Janas, iscritte lo scorso 12 luglio nella World Heritage List come 61° sito italiano […]

Leggi altro...
Sardegna LifeStyle

Sardegna, boom di richieste dall’estero: online il sito di riferimento “Vendi Casa agli Stranieri”

Sardegna, boom di richieste dall’estero: online il sito di riferimento “Vendi Casa agli Stranieri”. Cagliari, 2 settembre 2025 – La Sardegna si conferma tra le mete più attrattive a livello internazionale. Secondo i dati diffusi da UniOlbia, Regione Sardegna e ISTAT, nell’ultimo anno oltre 7,8 milioni di visitatori stranieri hanno scelto l’isola. Anche il mercato […]

Leggi altro...
Sardegna LifeStyle

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze?

Quali sono le mete preferite dai milanesi per le vacanze? I milanesi, sempre in cerca di mete che uniscano comfort, bellezze naturali e un tocco di esclusività, prediligono destinazioni facilmente raggiungibili e capaci di offrire esperienze di viaggio variegate. Dalla montagna al mare, dall’Italia alla vicina Francia, ecco le mete più amate per le loro […]

Leggi altro...