Sardegna: Borsa Internazionale del Turismo, per una Regione dal turismo sostenibile ed identitario

Sardegna: Borsa Internazionale del Turismo, per una Regione dal turismo sostenibile ed identitario

La Sardegna grande protagonista alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, all’interno de polo fieristico di FieraMilano- RHO, dal 9 all’11 febbraio prossimo. Nello stand della Regione Sardegna, (padiglione 11) di 1040 mq sono presenti 54 operatori turistici, oltre alla Fondazione Mont’e Prama, Fondazione Barumini Sistema Cultura, Fondazione Pula Cultura Diffusa e l’Associazione Borghi Più Belli d’Italia. Collateralmente alla BIT è previsto un fuori salone con l’allestimento della mostra “Nuragica”, visitabile dal 7 all’11 febbraio all’interno della Factory NoLo. Gli spazi espositivi a disposizione consentiranno alla Sardegna di mettersi in vetrina, non solo per il suo ricco patrimonio ambientale e culturale ma anche per le numerose eccellenze che fanno della nostra Isola una delle mete turistiche più ricercate ed ambite dai turisti.

La BIT è la principale fiera turistica alla quale la Regione Sardegna partecipa in Italia e che si rivolge ad un mercato nazionale ed internazionale. Non a caso si svolge in Lombardia che rappresenta il primo mercato italiano, il secondo in assoluto dopo quello tedesco.” spiega l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu.

“Abbiamo deciso di non limitarci ad una importante presenza con un ampissimo stand che ospiterà imprenditori turistici sardi ma abbiamo organizzato due iniziative collaterali estremamente importanti. Una di comunicazione a Milano, con 150 impianti essenzialmente digitali luminosi nei quali verrà promossa l’immagine della Sardegna come prodotto alternativo al balneare o complementare al balneare“, sottolinea Cuccureddu.

L’altro evento sarà fuori dalla BIT, che faremo dentro un grande spazio di 500 mq dove istalleremo la mostra “Nuragica”. Una ricostruzione virtuale con realtà aumentate della civiltà nuragica. Ci si immergerà nella civiltà nuragica che purtroppo ancora non è conosciutissima neppure in Italia. “Vogliamo con questo attrarre quei flussi a vocazione prettamente culturale“, conclude l’assessore.

La Sardegna porterà la sua nuova filosofia dell’accoglienza, andando oltre il solito binomio “sole e mare”. Destagionalizzazione è la strategia della Regione per ottenere un modello sostenibile e identitario, capace di valorizzare il suo straordinario patrimonio storico, culturale e ambientale.

Tra le iniziative più rilevanti, il sostegno all’albergo diffuso e nuovi investimenti nei grandi eventi e nelle fiere di settore. La Giunta regionale ha infatti approvato un piano di sviluppo per il turismo esperienziale, con l’obiettivo di offrire un’accoglienza autentica e diffusa nei borghi e nei centri storici. Una tipologia di ospitalità che rappresenta una risposta concreta alle esigenze del turismo esperienziale e sostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Oristano, quattro lavoratori irregolari e oltre 20mila euro di sanzioni: denunciato titolare di un esercizio pubblico

Controllo del Nucleo Ispettorato del Lavoro Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Oristano, nei giorni scorsi, al termine di un’attività ispettiva svolta nel territorio del Guilcier, ha deferito in stato di libertà il legale rappresentante di un’azienda operante nel settore della somministrazione di bevande. Il provvedimento è scaturito da violazioni inerenti alla sicurezza sul […]

Leggi altro...
Sardegna

Cagliari, cyberbullismo contro anziani e disabili: perquisiti cinque minorenni

Perquisizioni e avvisi di garanzia Nella mattinata del 19 giugno 2026, nell’area della città metropolitana di Cagliari, i Carabinieri della Compagnia di Cagliari hanno dato esecuzione a cinque decreti di perquisizione domiciliare nei confronti di altrettanti minorenni, di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Contestualmente, i militari hanno proceduto alla notifica delle […]

Leggi altro...
Sardegna

Ottana, aggressione a poliziotti con appendiabiti chiodato: arrestata una donna

La Sala Operativa della Polizia di Stato di Ottana è stata allertata per una lite tra due persone all’interno di un bar. Le volanti, impegnate nei servizi di prevenzione e repressione dei reati, hanno subito iniziato le ricerche dei soggetti coinvolti, che nel frattempo si erano allontanati dall’esercizio commerciale. Aggressione e arresto Poco dopo, gli […]

Leggi altro...