Sardegna, due nuovi treni a idrogeno per le linee Macomer–Nuoro e Monserrato–Isili

Sardegna, due nuovi treni a idrogeno per le linee Macomer–Nuoro e Monserrato–Isili

La Giunta regionale, su proposta dell’assessora dei Trasporti Barbara Manca, ha approvato l’intervento per la fornitura di due nuove unità di trazione a idrogeno, destinate alle linee ferroviarie Macomer–Nuoro e Monserrato–Isili, per un investimento complessivo di 29,25 milioni di euro, previsto dalla Legge di Stabilità 2025.

Si tratta di un nuovo tassello della strategia regionale per la decarbonizzazione della rete ferroviaria a scartamento ridotto, già delineata con la delibera della Giunta regionale n. 38/78 del 2022, in piena coerenza con il Green Deal europeo e con la Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente.

I treni a idrogeno sono stati individuati per sostituire progressivamente i convogli diesel sulle linee a scartamento ridotto della Sardegna, offrendo una soluzione di trasporto a emissioni zero, sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia.

Attualmente è in corso la fornitura di otto treni a idrogeno prodotti da Stadler, destinati alle linee Sassari–Sorso e Sassari–Alghero–Aeroporto, finanziati attraverso le risorse del Fondo complementare al PNRR. Questi convogli, articolati in tre casse intercomunicanti a composizione bloccata, sono bidirezionali, a trazione elettrica alimentata a idrogeno e dotati di fuel cell nella cassa centrale, un sistema che converte l’energia chimica dell’idrogeno in elettricità tramite elettrolisi, generando come unici sottoprodotti acqua e calore.

Ogni unità è in grado di raggiungere i 100 km/h, ospita circa 80 posti a sedere (di cui 15 strapuntini) e oltre 80 posti in piedi, dispone di toilette accessibile a persone con mobilità ridotta, aree multifunzionali per bici e bagagli, climatizzazione, wifi a bordo, prese per la ricarica delle e-bike, sistemi di localizzazione, informazione passeggeri, videosorveglianza interna ed esterna. I due nuovi treni finanziati con la deliberazione odierna non sono ancora oggetto di gara, ma presenteranno caratteristiche analoghe a ciò che prevede l’attuale Accordo Quadro.

«Con questo intervento – afferma l’assessora Manca – la Regione conferma la volontà di promuovere una rete ferroviaria sempre più moderna, sostenibile ed efficiente, in grado di offrire un servizio pubblico all’altezza delle aspettative dei cittadini. I treni a idrogeno rappresentano una svolta non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e tecnologico, contribuendo alla transizione ecologica e aprendo nuove prospettive occupazionali nel settore».

L’ARST S.p.A., società in house della Regione, è stata individuata come stazione appaltante per l’intervento e sarà incaricata dell’attuazione operativa mediante la stipula di un’apposita convenzione con la Direzione generale dei Trasporti.

Con l’approvazione di questa delibera, la Sardegna prosegue nel suo percorso verso una mobilità regionale a impatto zero, consolidando il proprio ruolo di regione pilota nelle politiche di innovazione nel trasporto pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna

Truffa ai fondi UE nel Mandrolisai: sequestrati oltre 114mila euro a un’azienda agricola di Desulo

DESULO (NU) – Un sequestro preventivo per oltre 114 mila euro è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Desulo nell’ambito di una complessa indagine per truffa aggravata ai danni dell’Unione Europea e autoriciclaggio, che coinvolge un’azienda agricola operante nel territorio del Mandrolisai. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari su […]

Leggi altro...
Sardegna

Truffe agli anziani con il finto Carabiniere, doppio arresto tra Sardegna e Campania

Un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri ha portato a un nuovo e significativo risultato nella lotta alle truffe ai danni delle persone anziane. Nella mattinata del 19 dicembre scorso, i militari della Compagnia di Ghilarza, in collaborazione con il Comando Provinciale di Nuoro e con il supporto operativo della Compagnia di Alghero, avevano eseguito il […]

Leggi altro...
Sardegna

Maxi piantagione di marijuana scoperta in Sardegna: quattro arresti nel Nuorese

Una delle più grandi piantagioni di marijuana mai rinvenute e sequestrate in Italia è stata individuata nelle campagne della provincia di Nuoro. L’operazione, condotta dai **Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro, ha portato all’arresto di quattro persone, mentre una quinta è stata denunciata in stato di libertà. L’operazione e le misure cautelari Nella mattinata odierna […]

Leggi altro...