Sassari. Monte d’Accoddi: orari primaverili e nuove iniziative del Comune

Sassari. Monte d’Accoddi: orari primaverili e nuove iniziative del Comune.

Sul sito ufficiale del Comune di Sassari (www.comune.sassari.it) è disponibile il dépliant aggiornato con tutte le iniziative organizzate, sovvenzionate o patrocinate dall’amministrazione comunale, incluse quelle che si svolgono nelle strutture comunali. Il programma è in costante aggiornamento e potrà arricchirsi di nuovi eventi nei prossimi mesi.

La copertina di aprile è dedicata a uno dei siti archeologici più celebri della rete Thàmus: il santuario prenuragico di Monte d’Accoddi, un luogo di straordinario interesse storico e culturale.

Con l’arrivo della primavera e in particolare del mese di aprile, il sito archeologico di Monte d’Accoddi amplia i suoi orari di apertura:

  • Dal martedì alla domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00)

  • Chiuso il lunedì e nei giorni festivi

Le visite guidate si svolgono dal martedì alla domenica nei seguenti orari:

  • 10:00

  • 11:30

  • 13:00

  • 14:30

  • 16:00

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate è possibile contattare:

Il nome Monte d’Accoddi deriva dal sardo logudorese e significa “Monte o collina delle pietre”, riferendosi all’aspetto che il sito aveva prima degli scavi archeologici. Scoperto nel 1952 grazie alle ricerche di Ercole Contu e successivamente indagato da Santo Tinè, il santuario sorge in una zona fertile e pianeggiante, abitata fin dalla Preistoria.

L’area riveste una forte connotazione sacra, come dimostrano i riti propiziatori della fertilità celebrati in questo luogo di culto megalitico, risalente al Neolitico Medio. Le indagini archeologiche hanno permesso di identificare due principali fasi di occupazione:

  1. Neolitico Medio o Recente: presenza di un villaggio con capanne ovali.

  2. Cultura di Ozieri (3200-2800 a.C.): costruzione di un secondo villaggio con capanne quadrangolari, al cui centro fu edificata un’area di culto con lastre di pietra per le offerte e un menhir.

Il santuario di Monte d’Accoddi rappresenta un esempio unico di architettura preistorica in Sardegna e continua ad affascinare studiosi e visitatori per il suo misterioso passato.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Cronaca

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri. Nella provincia di Oristano, due minorenni di origine straniera sono stati arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale dopo aver tentato di estorcere denaro alla responsabile della struttura che li ospita, minacciando di provocare una “sollevazione” tra gli altri ospiti. […]

Leggi altro...
Sardegna Cronaca

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro. Nella serata di giovedì 20 novembre, a Sassari, i Carabinieri della Compagnia di Ghilarza con il supporto della Compagnia di Sassari hanno arrestato due uomini, uno già noto alle forze dell’ordine e l’altro incensurato, residenti in Campania e nel […]

Leggi altro...
Sardegna Cronaca

Scomparsa a Calamosca: ricerche senza sosta per Martina Lattuca. Ritrovati zaino e una scarpa in mare, ma nessuna traccia della donna.

Scomparsa a Calamosca: ricerche senza sosta per Martina Lattuca. Ritrovati zaino e una scarpa in mare, ma nessuna traccia della donna. Le ricerche di Martina Lattuca, 49 anni, commessa in una libreria di Cagliari, proseguono ininterrottamente dalla giornata di ieri in tutta l’area di Calamosca, fino al promontorio della Sella del Diavolo, uno dei luoghi […]

Leggi altro...