Terralba, maxi piantagione di marijuana scoperta nell’operazione “Five Eyes”: 9 arresti tra cui un minorenne

Terralba, maxi piantagione di marijuana scoperta nell’operazione “Five Eyes”: 9 arresti tra cui un minorenne.

Una vasta operazione antidroga, denominata “Five Eyes”, ha portato alla scoperta di una maxi piantagione di marijuana a Terralba (Oristano) e all’arresto di nove persone, tra cui un minorenne.

L’intervento congiunto dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Oristano e del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale è scattato nella notte tra il 12 e il 13 ottobre 2025, dopo una serie di avvistamenti sospetti segnalati nei giorni precedenti.

Il blitz ha permesso di individuare alcune serre apparentemente abbandonate, ma in realtà perfettamente funzionanti, dove i soggetti erano intenti a estirpare migliaia di piante di cannabis.

L’analisi condotta dal RIS di Cagliari ha confermato che la sostanza conteneva livelli di THC superiori ai limiti di legge, classificandola come stupefacente a tutti gli effetti.

Si tratta del più grande quantitativo di marijuana sequestrato di recente in Sardegna e della quinta maxi coltivazione scoperta nella provincia di Oristano in appena 45 giorni, periodo tradizionalmente legato alla raccolta della cannabis.

In totale, i militari hanno rinvenuto circa 7.000 piante, alte tra gli 80 centimetri e 1,30 metri, curate e in piena fioritura, irrigate attraverso un sofisticato sistema a cascata alimentato da una cisterna nascosta nei terreni circostanti.

L’operazione è stata possibile grazie a un’attenta attività di osservazione e sorveglianza aerea con droni, sviluppata in sinergia tra il Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano e gli agenti del Corpo Forestale.

Alle ore 14:00 di lunedì 13 ottobre, le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nella zona rurale di Terralba, al confine con San Nicolò d’Arcidano, sorprendendo i sospettati mentre tentavano di caricare il raccolto su tre veicoli.

Alla vista dei militari, i malviventi hanno tentato la fuga, ma il pronto intervento dei Carabinieri e delle pattuglie Radiomobili ha consentito di bloccare rapidamente tutti i mezzi: uno in loco, un secondo nei pressi del Caseificio SEPI di Marrubiu, e un terzo all’altezza dell’abitato di Allai, dove sei fuggitivi sono stati fermati e perquisiti.

Nel corso delle ispezioni, sono stati rinvenuti passamontagna, ricetrasmittenti, arnesi da scasso, coltelli e denaro contante, insieme a ulteriori piante di marijuana occultate nei terreni.

Le indagini condotte presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano, in collaborazione con i Nuclei Investigativi Regionali del CFVA di Nuoro, Oristano e Cagliari, hanno permesso di ricostruire nel dettaglio i ruoli e le responsabilità dei nove arrestati, delineando una struttura organizzata e gerarchica impegnata nella coltivazione, produzione e distribuzione di droga.

Dopo le formalità di rito, gli indagati sono stati condotti nella Casa Circondariale di Oristano-Massama, mentre il minorenne è stato affidato ai genitori.

Le forze dell’ordine hanno ribadito che i controlli sul territorio proseguiranno con intensità, per contrastare il traffico illecito di sostanze stupefacenti e garantire la sicurezza della comunità locale. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare eventuali complici e i canali di distribuzione della droga.

POTREBBE INTERESSARTI

Sardegna Cronaca

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri

Oristano: tentano di estorcere denaro minacciando una sollevazione nella struttura di accoglienza; arrestati due minorenni stranieri. Nella provincia di Oristano, due minorenni di origine straniera sono stati arrestati dai Carabinieri del Comando Provinciale dopo aver tentato di estorcere denaro alla responsabile della struttura che li ospita, minacciando di provocare una “sollevazione” tra gli altri ospiti. […]

Leggi altro...
Sardegna Cronaca

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro

In trasferta con auto a noleggio truffano un anziano fingendosi avvocati: refurtiva nascosta in un quadro. Nella serata di giovedì 20 novembre, a Sassari, i Carabinieri della Compagnia di Ghilarza con il supporto della Compagnia di Sassari hanno arrestato due uomini, uno già noto alle forze dell’ordine e l’altro incensurato, residenti in Campania e nel […]

Leggi altro...
Sardegna Cronaca

Scomparsa a Calamosca: ricerche senza sosta per Martina Lattuca. Ritrovati zaino e una scarpa in mare, ma nessuna traccia della donna.

Scomparsa a Calamosca: ricerche senza sosta per Martina Lattuca. Ritrovati zaino e una scarpa in mare, ma nessuna traccia della donna. Le ricerche di Martina Lattuca, 49 anni, commessa in una libreria di Cagliari, proseguono ininterrottamente dalla giornata di ieri in tutta l’area di Calamosca, fino al promontorio della Sella del Diavolo, uno dei luoghi […]

Leggi altro...